Il
Progetto Start
2022-1-IT01-KA220-VET-000088750
Scegli di cavalcare,
o ESSERE l’onda del cambiamento?
START
Sali a bordo del progetto START
Il turismo post-Covid-19 sarà molto diverso da quello che conoscevamo fino a quel momento e, come in tutte le rivoluzioni, si apre uno scenario di trasformazioni che premierà quegli attori e quelle destinazioni che sapranno cogliere le opportunità, cooperando in sinergia, per prevenire l’obsolescenza delle competenze dei lavoratori e delineare le modalità operative di un settore che deve oggi offrire sempre più soluzioni smart.
Gli
Obiettivi Chiave
Adatta le tue abilità
per diventare un rappresentante del cambiamento
Gli
Obiettivi Chiave
Obiettivi Chiave
La
Partnership
Noi siamo
l’onda del cambiamento!
La
Partnership
Partnership
Gli 8 partner del Progetto Start provengono da 4 Paesi dell’Unione Europea che sono espressione del VET, del Sistema Camerale e di Sviluppo Locale, delle Organizzazioni di Destination Management e delle imprese di Innovazione.
Chi siamo e cosa possiamo fare per te
Possiamo fornire contenuti e contributi di natura tecnica, metodologica e tecnologica e ampliare il progetto ad un contesto geografico/settoriale più ampio.
CONFORM SCARL
CONFORM S.c.a.r.l. opera dal 1995 a livello nazionale e internazionale, promuovendo progetti di ricerca, piani di formazione con formats in presenza, esperienziali ed e-learning, attività di consulenza per aziende e PA, redazione di piani di comunicazione tradizionali e con l’uso dei nuovi media, produzioni audiovisive e cinematografiche, realizzazione di soluzioni VR, AR e MR e giochi, sviluppo di strategie di gamification e strategie marketing basate sui giochi, supportati da personale esperto e un team di formatori, consulenti e manager portatori di esperienze di successo, nonché una fitta rete di relazioni con oltre 250 partner nazionali, europei e internazionali.
SVEM – Sviluppo Europa Marche Srl è l’agenzia di sviluppo della Regione Marche in Italia. SVEM contribuisce allo sviluppo economico del territorio regionale delle Marche e supporta l’attività della pubblica amministrazione, in stretta collaborazione con gli enti economici e sociali operanti nel territorio regionale. SVEM implementa progetti a livello locale, europeo e internazionale per promuovere la realizzazione degli obiettivi definiti dal Programma Operativo Regionale (POR) e delle esigenze emerse dalle consultazioni dei cittadini e degli attori regionali.
G-TEC
La Fondazione GTechnology, istituita nel 2012, è un’organizzazione scientifica senza scopo di lucro riconosciuta dalla Commissione Europea ai sensi della Comunicazione 2006/C 323/01 del 30/12/2006. Gli obiettivi principali della Fondazione includono il coordinamento di progetti di ricerca multidisciplinari che pongono l’innovazione sociale al centro dello sviluppo tecnologico. GTechnology si impegna nella diffusione della conoscenza attraverso seminari, conferenze e iniziative formative per acquisire, condividere e aggiornare le conoscenze e le abilità tecnologiche. Inoltre, la Fondazione funge da interfaccia tra il mondo accademico, sociale ed economico.
Chi siamo e cosa possiamo fare per te
Garantiamo lo sviluppo scientificamente valido dei risultati dei progetti, ancorandoli alle competenze di business emergenti e di gestione del cambiamento per la gestione di strategie circolari in chiave digitale.
CAMERA DI SIVIGLIA
La Camera di Commercio di Siviglia promuove lo sviluppo aziendale, l’imprenditorialità, l’internazionalizzazione e l’innovazione attraverso diversi servizi e attività. La Camera di commercio di Siviglia opera in stretta collaborazione con l’Amministrazione Pubblica e gestisce un ampio programma formativo con vari corsi rivolti a imprenditori, professionisti, dipendenti e disoccupati.
La Camera di Commercio di Siviglia è associata a diversi livelli, sia a livello internazionale, nazionale e locale (Eurocamere, Piattaforme delle Camere globali, ASCAME, Consiglio Superiore delle Camere di Spagna, Consiglio delle Camere dell’Andalusia, ecc.) ed ha una vasta esperienza nella gestione e implementazione di progetti internazionali, vantando un’importante rete di partner in Europa e nel mondo.
UNIVERSITÀ DI ALICANTE
L’Università di Alicante (UA) è stata fondata nel 1979. Essendo una delle università più giovani in Spagna, è anche considerata una delle più innovative e in più rapido sviluppo nel paese. Oltre 30.000 studenti nazionali e 3.000 internazionali sono iscritti a 7 Facoltà che offrono più di 39 programmi di laurea e 78 programmi post-laurea. L’UA è considerata un punto di riferimento per molte aziende alle quali fornisce assistenza tecnica, programmi di formazione degli studenti e programmi continui e ha partecipato, come partner o coordinatore, a un gran numero di progetti internazionali provenienti da diversi programmi di finanziamento, come ad esempio: TEMPSU, ERASMUS MUNDUS, Erasmus +, H2020, Horizon Europe, DAAD, COSME, ecc.
L’UA è un’università dinamica con un forte orientamento internazionale. Ha una vasta rete e collabora con università e stakeholders in oltre 90 paesi in tutto il mondo. L’UA ha implementato un solido sistema di misure di sostegno all’innovazione: l’Ufficio per la Promozione della Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, l’Unità per l’Innovazione e l’Ufficio di Gestione dei Progetti Istituzionali, con un dipartimento sulla Proprietà Intellettuale (IP) e il Trasferimento della Conoscenza a livello transnazionale.
L’Istituto Universitario di Ricerca sul Turismo (IUIT) presso l’Università di Alicante è stato istituito nel 2006 e attualmente vanta una lunga esperienza nella pianificazione e gestione del turismo. Uno dei principali ambiti di ricerca riguarda l’Analisi, la Pianificazione e la Gestione dello Sviluppo Turistico. Partendo da presupposti di sostenibilità e competitività per i sistemi locali e regionali, si presta particolare attenzione alla relazione tra turismo e configurazione delle destinazione, all’integrazione del turismo nel modello di sviluppo, alla gestione delle risorse turistiche, ai processi di riorganizzazione e rinnovamento delle aree turistiche, alle strategie e politiche pubbliche per lo sviluppo del turismo e al design di prodotti turistici e di intrattenimento.
Chi siamo e cosa possiamo fare per te
Possiamo collegare il progetto alle particolarità odierne delle PMI turistiche creando un processo di trasformazione verde e digitale progettato strategicamente insieme a loro.
Il nostro obiettivo è incrementare la qualità e la quantità del flusso turistico diretto verso Salonicco. Attraverso partnership, azioni dirette o fornendo supporto ad azioni rilevanti di terze parti, mettiamo in evidenza i vantaggi strategici di Salonicco come importante destinazione turistica, commerciale, economica, culturale, religiosa e per le crociere in Grecia e all’estero. e promuoviamo e pubblicizziamo il brand turistico di Salonicco. La nostra visione è quella di trasformare Salonicco, la metropoli del Nord della Grecia, in una destinazione unica e moderna come destinazione per una vacanza in città, nonché un polo di traffico turistico nell’area circostante.
TRANSCOOP
TRANSCOOP, Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Transnazionale, fondata nel 1994 e con sede a Salonicco (GR), è specializzata nella progettazione e gestione dei progetti con particolare attenzione allo sviluppo territoriale e delle risorse umane. L’Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Transnazionale si occupa della pianificazione dei programmi e dei progetti e del monitoraggio della loro applicazione nel contesto delle politiche dell’Unione Europea e nazionali, insieme all’attuazione delle attività ad essi associate, quali elaborazione di studi, pianificazione e realizzazione di misure formative, organizzazione di seminari ed eventi, preparazione di azioni pubblicitarie, sviluppo di strumenti ICT. Grazie alla sua lunga presenza nella pratica europea, TRANSCOOP ha accumulato una solida esperienza nell’implementazione di progetti transnazionali, in particolare nel settore delle risorse umane, collaborando con un numero significativo dei principali attori di questo settore in tutta l’Unione Europea.
Chi siamo e cosa possiamo fare per te
Abbiamo una visione aziendale ampia che combina la transizione verde e l’innovazione digitale, in grado di rispondere alle reali esigenze delle PMI e dei lavoratori nel settore turistico
APREDIN opera in molti settori diversi, secondo gli interessi degli associati, utilizzando sempre le nostre competenze e esperienze nelle strategie di innovazione e nei progetti finanziati dall’Unione Europea. Dal 2005, APREDIN sostiene ciascuno dei pilastri del Triangolo d’Oro dell’Innovazione promuovendo attività nelle aree della RICERCA, dell’IMPRENDITORIALITÀ e degli INVESTIMENTI.
I
Risultati
Inizia, promuovi e
attua il cambiamento in anticipo.
I
Risultati
Risultati
Oggi, per rimanere competitivi nei circuiti commerciali internazionali, le PMI del settore turistico devono concentrarsi sia sul migliorare e digitalizzare modelli e pratiche di insegnamento/apprendimento, sia di sviluppare una consapevolezza ambientale e una mentalità digitale dei lavoratori.
01. Programma di formazione
Un’onda potente che spinge i lavoratori delle PMI a immergersi nelle correnti della transizione verde e della trasformazione digitale. Come abili surfisti, il loro obiettivo è quello di cavalcare queste onde, rivalutando ruoli e responsabilità con il supporto di formatori quali veri agenti del cambiamento.
02. Programma educativo
Un ambiente di apprendimento in cui le persone possono accedere a 10 brevi micro pillole formative interattive, 2 scenari a bivi narrativi e un metaverso, per acquisire nel tempo competenze green e digitali fondamentali per la competitività nel settore turistico.
03. Green tech-infusion toolkit
Per consentire ai formatori di guidare gli operatori turistici nell’analisi as-is/to-be per ripensare i modelli di business in modo circolare e nella creazione di soluzioni digitali per innovare l’offerta turistica sostenibile.
04. 5 giorni di Mobilità Internazionale
Cinque giornate formative durante le quali i partecipanti hanno esplorato tecniche, metodi e soluzioni di green-tech infusion e transformational team coaching per ripensare il settore turistico, in linea con gli obiettivi di sviluppo green e digitale.
05. App Start
App turistica multilingua, messa a disposizione dalla CONFORM S.c.a.r.l., che consente all’utente di scoprire in modo interattivo e virtuale luoghi culturali, attività produttive e spazi espositivi del continente europeo
operatori del settore turistico formati
modelli di business ripensati
soluzioni innovative per la sostenibilità dei processi
Formatori coinvolti nella Rete Aperta
Stakeholder coinvolti
Vuoi cavalcare l’onda della formazione gratuita?
⇒ Partecipa alla sperimentazione del programma formativo START
avrai accesso libero a:
- OER – Risorse educative aperte sotto forma di pillole di microapprendimento e soluzioni nel Metaverso
- Circular Tourism Tool per realizzare un’analisi dello stato di fatto per la trasformazione circolare della tua azione professionale
- Strumenti operativi per progettare e implementare soluzioni digitali per innovare la gamma di prodotti/servizi turistici offerti in maniera sostenibile.
UNISCITI AL NETWORK START
L’adesione al network è gratuita e non vincola in alcun modo gli istituti di formazione professionale/educatori/consulenti partecipanti.
È solo un’opportunità per innovare i modelli educativi esistenti ed emergenti nel campo del turismo.
Possono partecipare istituzioni o anche singoli formatori e consulenti.