La sperimentazione: Manifestazione di interesse per la partecipazione alla fase di formazione
Questa sezione contiene informazioni sulla fase di sperimentazione, sul coinvolgimento dei partecipanti e sulle modalità di presentazione delle domande.
Informazioni
Coinvolgimento dei partecipanti
Modalità di presentazione
Il progetto START sostiene lo sviluppo personale e professionale dei lavoratori del turismo nei Paesi partner attraverso un PROGRAMMA FORMATIVO PER L’UPSKILLING GREEN E DIGITALE DEGLI OPERATORI TURISTICI per guidarli e ispirarli verso il ripensamento dei loro modelli di business in chiave circolare, sfruttando le nuove tecnologie digitali.
Il programma è rivolto ad almeno 80 lavoratori di 4 Paesi dell’UE (20 IT, 20 PT, 20 ES, 20 EL) di PMI del settore turistico, con particolare riferimento alle agenzie di viaggio, ai tour operator e all’industria alberghiera.
Il programma formativo pilota offre ai partecipanti l’accesso gratuito a:
- OER – Risorse educative aperte sotto forma di pillole di microapprendimento e soluzioni nel Metaverso
- Circular Tourism Tool per realizzare un’analisi dello stato di fatto per la trasformazione circolare della loro azione professionale, infondendo innovazione digitale e green nei modelli, nei processi e nelle pratiche aziendali.
- Strumenti operativi per progettare e implementare soluzioni digitali per innovare, nei propri contesti organizzativi, la gamma di prodotti/servizi turistici offerti in maniera sostenibile.
Questi prodotti saranno inseriti in un’app innovativa (START-APP) che permetterà non solo di dare visibilità alle aziende partecipanti, ma anche di accedere a una serie di itinerari alla scoperta dei Paesi europei.
Il programma affronta i seguenti argomenti:
- Cos’è il turismo
- Il turista
- L’impatto ambientale del turismo
- Le politiche comunitarie per la promozione della “transizione ecologica e digitale”
- L’approfondimento sul turismo
- Il futuro del turismo
- Digitalizzazione e sostenibilità
- Social media e marketing nel settore turistico
- Certificazione delle prestazioni sostenibili
- Ripensare il turismo
Coinvolgimento dei partecipanti
I candidati dovranno impegnarsi in un innovativo programma blended strutturato in diverse fasi:
01
Formazione attraverso il metodo OER:
- Programma didattico
- 9 pillole di microapprendimento
- 1 soluzione metaverso
- 2 scenari ramificati
Durata: circa 40h per la visione, ma fornisce anche una serie di ulteriori materiali/approfondimenti per permettere ai partecipanti di approfondire tematiche specifiche.
02
La partecipazione agli START Project Labs, articolati in un flusso circolare di ispirazione, attivazione e riflessione, mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per agire come agenti di cambiamento nelle loro aziende grazie a:
- Sessione di ispirazione: i partecipanti saranno ispirati verso una maggiore sostenibilità attraverso le tecnologie digitali con la presentazione di casi di studio, storie di successo, testimonianze. Durata: circa 1 ora
- Applicazione del Circular Tourism Tool: ogni partecipante intraprenderà un’analisi as-is-to-be, realizzata in action learning applicando Il Circular Tourism Tool di START. Durata: circa 1 ora
- Applicazione del modello per concepire nuovi prodotti/servizi digitali sostenibili: i partecipanti svilupperanno soluzioni innovative per la sostenibilità dei processi. Durata: circa 4 ore
- Sviluppo di soluzioni digitali utilizzando gli strumenti operativi forniti che saranno inseriti nella START-App. Durata: circa 6 ore
- Impegni futuri: elenco di cose da fare che evidenzi ciò che i partecipanti “porteranno a casa”. Durata: circa 1 ora
L’invito a manifestare interesse è rivolto ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- Dipendenti o proprietari di micro, piccole e medie imprese (PMI) o start-up nel settore del turismo (preferenza per giovani – under 35, donne e minoranze etniche)
- Lavorare in un’azienda con sede operativa in una delle regioni della sperimentazione S.T.A.R.T. (Italia, Portogallo, Spagna o Grecia).
- Operare in almeno uno dei sottosettori del turismo (ad esempio, strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di ospitalità)
- impegno a partecipare all’intero programma formativo e a implementare le pratiche apprese nella loro attività.
Le iscrizioni sono aperte dal 15/07/2024 al 30/08/2024.
I candidati saranno informati via e-mail dei risultati della selezione entro 7 giorni dalla chiusura del bando.
I candidati selezionati avranno accesso alla piattaforma di e-learning, contenente le OER e gli strumenti aggiuntivi. Il modulo di candidatura deve essere compilato online al seguente link
I candidati che soddisfano i requisiti saranno ammessi entro il limite stabilito per ciascun Paese (20 IT, 20 PT, 20 ES, 20 EL). Eventuali reclami possono essere presentati entro 7 giorni dalla comunicazione del risultato e saranno trattati dal capofila del progetto START.
Al termine dell’esperienza formativa, prevista entro il 30/11/2024, i beneficiari riceveranno un attestato di partecipazione. Il suddetto programma potrà subire alcune variazioni nelle date.
La formazione sarà completamente gratuita e realizzata in modalità blended. Eventuali costi sostenuti dal lavoratore o dall’azienda non saranno rimborsabili.
Per chiarimenti, per favore contatta: [email protected]