Mobilità Internazionale del Progetto START
Innovazione e Sostenibilità per il Turismo
La mobilità internazionale del progetto S.T.A.R.T. – Sustainable and Technological Approach to Rethink Tourism – è stata ospitata dal 10 al 14 giugno 2024, presso l’ICT Lab dell’Università di Napoli Federico II. Durante queste cinque giornate formative, i partecipanti hanno esplorato tecniche, metodi e soluzioni di green-tech infusion e team coaching trasformazionale per ripensare il settore del turismo e costituire il team iniziale di tech infusion coach, che fungerà da motore e aggregatore di un’ampia rete aperta.
Obiettivi della Mobilità
L’evento ha visto la partecipazione di professionisti del settore con l’obiettivo di:
- Condividere conoscenze e strumenti per consentire ai discenti di migliorare la competitività delle aziende turistiche, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo pratiche eco-sostenibili.
- Testare e migliorare il Greentech Infusion Toolkit, uno strumento pensato per le PMI del settore turistico al fine di guidare gli operatori turistici nella realizzazione di un’analisi as-is-to-be per la trasformazione circolare della loro azione professionale e nella progettazione di soluzioni digitali per innovare i prodotti/servizi turistici.
- Formare esperti e coach sul tema della transizione ecologica e digitale, favorendo l’adozione di soluzioni innovative, al fine di supportare le piccole e medie imprese turistiche nell’integrazione di soluzioni green nelle loro attività quotidiane.
Programma delle Attività
Durante la settimana, i partecipanti hanno preso parte a sessioni pratiche, workshop, testing di strumenti digitali e tecniche di team coaching trasformazionale. Di seguito si presenta una panoramica delle attività principali:
- Lunedì 10 giugno: introduzione al Greentech Toolkit e sessioni di coaching per l’integrazione delle tecnologie green nel settore turistico.
- Martedì 11 giugno: progettazione dell’identikit del Green Tech Infusion Coach e formazione sugli strumenti del Toolkit.
- Mercoledì 12 giugno: applicazione delle soluzioni digitali e tecnologiche green incluse nel Toolkit e revisione della versione preliminare dello strumento.
- Giovedì 13 giugno: testing degli strumenti di realtà aumentata e virtuale per la promozione turistica, con particolare attenzione all’uso di app e tecnologie AI generative.
- Venerdì 14 giugno: revisione del Toolkit e discussione sui passi successivi e sul piano d’azione per il trasferimento all’interno delle organizzazioni turistiche.