La rete europea di formatori del progetto “START”
La rete europea dei formatori del progetto START è una rete di educatori e formatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia che rappresentano i seguenti fornitori di IFP, Camere di Commercio, Università, Organizzazioni di gestione delle destinazioni e centri di innovazione tecnologica:
- CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l. (Italy),
- TRANSCOOP – Agency for Transnational Training and Development (Greece),
- CCSEV – Camara Oficial De Comercio Industria Servicios Y Navegacion De Sevilla (Spain),
- APREDIN – Associação Promotora Rede Dinâmica XXI (Portugal),
- UNIVERSIDAD DE ALICANTE (Spain),
- SVEM – Sviluppo Marche (Italy),
- TTO – Thessaloniki Tourism Organisation (Greece),
- G-TECH – Fondazione Organismo Ricerca GTechnology (Italy).
Tale rete è stata istituita in seguito a una mobilità internazionale realizzata nell’ambito del progetto Erasmus+ “S.T.A.R.T. Sustainable and Technological Approach to Rethink Tourism” – Partenariati Strategici nel campo dell’IFP (Agreement: 2022-1-IT01-KA220-VET-000088750), ospitata da GTECH presso l’Università Federico II, Via Mezzocannone n. 8, 5° piano (Italia), dal 10 al 14 giugno 2024, per supportare gli educatori europei nella creazione di un team iniziale di coach di infusioni tecnologiche che fungeranno da motori e aggregatori di una rete ampia e aperta per la sostenibilità dell’approccio metodologico sviluppato e condiviso dai formatori transnazionali, anche oltre il ciclo di vita del progetto.
Clicca sui titoli delle sezioni per saperne di più
Obiettivi della rete
1. Condividere soluzioni creative, interattive, immersive e laboratoriali, metodologie e tecnologie per l’insegnamento/apprendimento sviluppate nel progetto “START”:
- Il programma formativo che mira a sensibilizzare i partecipanti a ripensare sia il settore del turismo che la propria attività nel settore da un punto di vista critico in termini di sostenibilità. L’enfasi è posta su un approccio contestuale ai contenuti formativi. I partecipanti sono chiamati a comprendere l’interazione tra il turismo e la destinazione turistica e a riflettere sull’impatto del settore specifico sull’ambiente (sia tangibile che intangibile, ad esempio culturale e sociale). I partecipanti familiarizzeranno con le attuali politiche dell’UE per ridurre l’impronta ambientale e saranno invitati ad applicarle nelle attività professionali del settore turistico. Inoltre, si confronteranno con il futuro del turismo in termini di digitalizzazione e verranno introdotti alle varie tecniche che si prevede inonderanno il settore nei prossimi anni. Riguardo al gruppo target, considerando che la fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni presenta una particolare dinamicità nell’occupazione turistica, il programma si rivolge a questo specifico gruppo di potenziali apprendisti attraverso specializzazioni professionali. Poiché il programma è rivolto a tutti i tipi di dipendenti – o potenziali dipendenti – nel settore turistico, va considerato come un corso trasversale che si occupa di tutti i livelli. Il programma intende anche adattare le competenze tecniche e metodologiche dei formatori per prevenire l’obsolescenza delle competenze dei lavoratori, utilizzando le tecnologie digitali come leva di apprendimento che diventa operativo, non disorientandoli di fronte alla transizione green e digitale, ma accompagnandoli dal basso verso l’alto per diventare agenti di cambiamento, infondendo loro know-how incrementale.
- Il programma educativo composto da episodi, come ambiente di apprendimento che adotta e integra modelli di streaming e interattività per trasmettere Risorse Educative Aperte.
- Il Green-Tech Infusion Toolkit, un manuale metodologico sul team coaching trasformazionale e la green-tech infusion, accompagnato da strumenti didattici e operativi (Circular Tourism Tool), per consentire ai formatori di evolvere verso il ruolo di Green-tech Infusion Coach, al fine di guidare i lavoratori del turismo nella realizzazione di analisi organizzative as-is-to-be per la trasformazione circolare del modello di business; nella progettazione e implementazione “in vitro” di soluzioni digitali per innovare, nei propri contesti organizzativi, la gamma di prodotti/servizi turistici offerti in chiave sostenibile (START Lab).
- Un’app multilingue, strutturata per paese, regione, città e vari tipi di organizzazioni turistiche e culturali, come hotel e agenzie di viaggio, che permette all’utente di scoprire interattivamente e virtualmente luoghi, attività produttive e spazi espositivi.
2. Contribuire a definire contenuti educativi e formativi, modelli e strumenti in linea con le caratteristiche del sistema economico e sociale europeo, in una prospettiva globalizzata, aumentando la qualità e la competitività.
3. Promuovere opportunità di incontro e collaborazione tra i suoi membri.
4. Promuovere processi di internazionalizzazione dei suoi membri, favorendo anche lo scambio di informazioni ed esperienze con scuole e altre istituzioni e organismi europei operanti nel settore.
5. Favorire lo sviluppo di competenze digitali sostenendo l’accesso permanente a risorse educative diversificate.
6. Stimolare il dialogo strutturato e la collaborazione tra fornitori di IFP, istituzioni accademiche e imprese legate al turismo per guidare la transizione green e digitale.
7. Promuovere la sostenibilità e la competitività delle piccole e medie imprese europee attraverso la cooperazione e l’innovazione continua.
Perché dovresti aderire...
1. Acquisirai competenze digitali e metodologiche per favorire la tua evoluzione verso il ruolo di Green-Tech Infusion Coach e ottieni accesso agli strumenti didattici e operativi (Circular Tourism Tool) e al toolkit START.
2. Governerai gli strumenti didattici 4.0, svilupperai le tue “Instructional skills” e avrai accesso a formazione e strumenti sulla tecnologia green e il coaching, che ti aiuteranno a guidare le aziende clienti e i tuoi apprendisti.
Come aderire alla rete
L’adesione alla rete è gratuita e non vincola in alcun modo istituzioni di istruzione e formazione professionale/educatori/consulenti partecipanti. È semplicemente un’opportunità per innovare i modelli educativi esistenti ed emergenti nel settore del turismo. Possono partecipare sia istituzioni che singoli formatori o consulenti.
Comunicazione con la rete
La rete gestisce un gruppo sulla piattaforma EPALE, contenente materiali e risorse utili sui principali risultati del progetto START. Chiunque può farne parte e condividere le proprie competenze e ricerche. La rete utilizza strumenti open source e gratuiti per il 90% delle sue attività.